Preferiti

Categorie

Mountain Bike 26"

Vai ai prodotti

– Mountain bike 26 pollici: cos’è? –
La mountain bike 26 pollici è la bicicletta da montagna più piccola. Il riferimento alle sue dimensioni non è esclusivamente al diametro della ruota, giacché per una questione di proporzione, questa due ruote è notevolmente più corta e snella degli altri modelli. Il suo utilizzo principale è in montagna ma sta rapidamente sparendo da tanti cataloghi perché soppiantata da altre tipologie di mountain bike che offrono maggiori garanzie di affidabilità, anche se sono ancora tantissimi quelli che preferiscono montare in sella a una mountain bike 26 pollici e e provare l’adrenalina di una bicicletta nervosa e gratificante.

– Mountain bike 26 pollici: le caratteristiche –
La mountain bike 26 pollici viene spesso considerata come il modello più nervoso tra le biciclette da montagna, proprio per le sue dimensioni ridotti. E’ corta, snella e assolutamente reattiva: proprio grazie al ridotto diametro delle sue ruote, la mountain bike 26 pollici è il top quando si cerca una bicicletta in grado di rispondere immediatamente ai più repentini cambi di direzione, sia quando si accelera che quando si frena. Questo, ovviamente, va a discapito della facilità di guida: proprio per questa sua elevata reattività richiede il massimo impegno da parte del ciclista, sia psicologico che fisico. Le traiettorie off-road devono essere calcolate al millimetro, non si può sbagliare, ma le soddisfazioni che regala sono eccezionali. Il grip è ridotto rispetto a una bicicletta con diametro di ruota maggiore ma è senza dubbio il modello in assoluto più veloce. Questo la penalizza dal punto di vista del superamento degli ostacoli, in cui mostra qualche lacuna di troppo a causa dell’angolo di attacco della ruota: se un diametro da 29 pollici ci passa tranquillamente sopra, uno da 26 potrebbe mostrare qualche difficoltà di troppo.

– Mountain bike 26 pollici: per chi è pensata? –
Stando agli standard, questa bicicletta dovrebbe essere indicata per i bikers di statura più bassa, sotto il metro e settanta, per una questione di baricentro, equilibrio e distribuzione del peso. Tuttavia, questa non è una regola fissa, anzi, esistono tanti campioni che corrono e vincono in sella a una mountain bike 26 pollici.

Filtra per

Menu

Condividi

QR code

Settings

Registrati gratuitamente per salvare gli articoli preferiti.

Sign in

Registrati per utilizzare le liste dei desideri.

Sign in