Preferiti

Categorie

Telai bici da corsa

Vai ai prodotti

Il telaio per bicicletta

Il telaio della bicicletta rappresenta il cuore del mezzo a due ruote. Realizzato in diversi metalli o leghe, il telaio per bicicletta svolge numerose funzioni essenziali: mantiene unite le varie parti della bici, come le ruote, il manubrio, gli organi di trasmissione del movimento, sorregge il ciclista e gli permette di assumere la giusta postura per pedalare. Il telaio per bicicletta da corsa è inoltre disegnato per conferire alla bici stessa particolari prestazioni aerodinamiche.

Il telaio per bicicletta a scatto fisso

A differenza delle bici tradizionali con possibilità di variare il rapporto di marcia, il telaio per bicicletta a scatto fisso possiede esclusivamente un unico rocchetto di trasmissione, motivo per cui la sua scelta è di fondamentale importanza prima di iniziare un ciclo di allenamenti su strada. Inoltre, il telaio per bicicletta a scatto fisso risulta in genere più semplice per l’assenza degli accessori deputati al sistema frenante.

Il telaio per la bici da strada

L’evoluzione dei telai per bici da strada ha conosciuto negli ultimi anni un importante sviluppo tecnico, in particolare nel design e nei materiali impiegati. Le più note case costruttrici di telai per bici da strada hanno investito notevoli risorse per progettare e realizzare telai per bici da strada sempre più prestanti e sicuri, facendo leva soprattutto sulle migliorate tecnologie di assemblaggio dei componenti, nonché di forgiatura degli stampi.

Telaio per la Mountain Bike
Non è semplice classificare in modo preciso i diversi tipi di telaio per mountain bike. La scelta deve essere fatta in base alla disciplina, che si questa Enduro, Freeride, Down Hil, Cross Country ed All Mountain. Nel Cross Country solitamente si utilizzano dei telai stretti dotati di forcella ammortizzata che garantiscano una buona agilità. Per l’All Mountain invece è consigliato l’utilizzo di un telaio chiamato full suspended, che rende la mountain bike maneggevole e facile da usare anche in discesa.

Materiali
Il materiale più utilizzato è l’acciaio, che rappresenta un buon compromesso tra la resistenza ed il prezzo, che solitamente è molto competitivo. Poi ci sono i telaio per mountain bike in lega di alluminio, che si caratterizzano per la leggerezza ma che offrono poca flessibilità. I più sofisticati, ed anche i più costosi (sono utilizzati nelle mountain bike professionali), sono quelli in fibra di carbonio ed in titanio, che garantiscono una grande leggerezza ed una notevole resistenza.

Menu

Condividi

QR code

Settings

Registrati gratuitamente per salvare gli articoli preferiti.

Sign in

Registrati per utilizzare le liste dei desideri.

Sign in