Preferiti

Categorie

Ruote e mozzi bici

Vai ai prodotti

Vendita ruote bici

Quando parliamo di ruote bici intendiamo in realtà varie parti che la strutturano ovvero il mozzo, i raggi, il cerchione, la camera d'aria, lo pneumatico o il tubolare, il pignone e lo sgancio rapido.

Morgan Cicli ha a catalogo ruote di vario diametro, da quelle adatte a bici per bambini a quelle per bici da corsa da 29".

Quando acquisti le ruote bici presta attenzione a diverse caratteristiche come:

  • velocità intesa come la velocità di ogni parte della ruota
  • peso: minore è il peso più la bici risulta agile e scattante e questo è un fattore importante soprattutto nelle bici da corsa dove si tiene conto della forza della gravità nelle salite
  • rigidità: fattore importante per i ciclisti professionisti quanto il peso della ruota in quanto può determinare prestazioni differenti a seconda che la ruota sia rigida o meno in risposta alle sollecitazioni. 

Una ruota più comoda assorbe bene le vibrazioni ma può far perdere qualcosa dell’energia impressa dal ciclista, mentre un modello più rigido trasmette il più possibile le forze ma può rivelarsi molto scomodo per la marcia su strada normale.

Vendita mozzi per ruote bici

Il cuore della ruota è rappresentato dal mozzo che sta nella parte centrale ed è equipaggiato con cuscinetti e sfere sigillati che nelle versioni più prestazionali sono in ceramica, subiscono un trattamento specifico della superficie che rende il cuscinetto inossidabile e incomprimibile, più duraturo.

Spesso i mozzi ruota vengono sottovalutati o non considerati adeguatamente, sebbene abbiano il compito fondamentale di far ruotare il cerchione della ruota.

In commercio si trovano mozzi che variano per le dimensioni e la misura che conta è la battuta ovvero quella distanza tra le 2 estremità che vanno a inserirsi nella luce interna tra i forcellini.

Di mozzi possiamo trovarne:

  • a bullone, dove un perno sporge oltre i forcellini del telaio e sul quale vengono fissati dei dadi che si serrano sui forcellini;
  • a sgancio rapido che hanno un perno cavo dentro il quale passa lo sgancio rapido, che fissa la ruota mediante un eccentrico a leva;
  • con perno passante dotati di perno cavo di dimensioni maggiorate, che alloggia un perno filettato che va ad avvitarsi sul forcellino destro del telaio, che è anch’esso filettato.

Nei mozzi realizzati per le ruote posteriori è presente il corpetto ruota libera che consente di montare il pacco pignoni dove scorrerà la trasmissione.

Menu

Condividi

QR code

Settings

Registrati gratuitamente per salvare gli articoli preferiti.

Sign in

Registrati per utilizzare le liste dei desideri.

Sign in