Preferiti

Categorie

Selle per bici

Vai ai prodotti

Vendita selle per bici

Su Morgan Cicli trovi una vasta scelta di selle per bici classiche, selle cruiser, selle per bici da corsa, selle per MTB, selle per bici da bambini, selle per city bike a prezzi convenienti senza rinunciare alla qualità.

Nella scelta del prodotto giusto occorre considerare varie caratteristiche:

  • forma: a seconda della tipologia di bicicletta occorre scegliere una sella larga per un maggior comfort oppure stretta e affusolata per poter avere più libertà di movimento delle gambe
  • ergonomia: le dimensioni e la forma vanno ad influenzare la distribuzione dei carichi a livello del bacino
  • ammortizzazione: la struttura della sella, il telaio che la avvolge e i materiali con cui viene fabbricata camiano la capacità di risposta alle sollecitazioni durante la pedalata
  • estetica: il design, la grafica e i colori caratterizzano il dettaglio della sella in particolare ma anche della bicicletta in generale

Puoi abbinare la sella ad altri accessori come le manopole, il manubrio o il cestino a seconda del tipo di bicicletta. 

Col tempo le selle come ogni componente della bicicletta, sono soggette ad usura ovvero la loro capacità di sostenere il peso del corpo diminuisce con l'uso per cui il consiglio è quello di sostituire la sella se noti che il materiale di cui è imbottita risulta poco consistente.

La sella è un componente fondamentale e quello che potrebbe andar bene ad una persona potrebbe non andar bene per un'altra in quanto ciascuno ha le proprie necessità.
Questo significa che non esiste una sella che sia compatibile in maniera "universale" con qualsiasi ciclista.

Come scegliere la sella per bici

Per determinare qual'è la sella giusta occorre effettuare una misurazione della distanza tra le ossa ischiatiche ovvero 2 ossa situate nella parte inferiore del bacino che supportano il peso del corpo mentre sei sula bici.

Le ossa ischiatiche maschili in genere sono più ravvicinate rispetto a quelle femminili per cui solitamente le selle per bici da donna sono più larghe rispetto alla versione per bici da uomo.

Un errore di valutazione della distanza tra queste ossa umane può comportare una pressione non corretta nelle zone più delicate e col tempo dei dolori al bacino e alla schiena.

Un altro fattore da valutare nell'acquisto di selle per bici è la flessibilità e questo parametro può essere misurato facendo delle flessioni in avanti e provando a toccare le dita dei piedi.

Se non ti risulta possibile arrivare a toccarle, è consigliabile cercare una sella che abbia una cavità, se invece riesci a toccarle, puoi acquistare una sella con cavità o senza.

Se sei un ciclista che si muove solitamente con la parte superiore del corpo, è consigliata una sella leggermente curva o tonda mentre per coloro che sono abbastanza statici con schiena e spalle può andar bene una sella piatta.

Sella dura o morbida?

Alcuni ciclisti preferiscono dotarsi di una sella full-carbon che risulta rigida, altri preferiscono avere una sella con un po' di imbottitura ovvero più morbida.

Se rimani molto tempo sulla sella, è preferibile scegliere una sella dura infatti la maggior parte delle selle per bici da corsa sono dure.

Le selle morbide fanno si che le ossa ischiatiche affondino nella sella e questo può causare, a lungo andare una spiacevole pressione sui tessuti molli. 

Menu

Condividi

QR code

Settings

Registrati gratuitamente per salvare gli articoli preferiti.

Sign in

Registrati per utilizzare le liste dei desideri.

Sign in